Avere degli animali in casa è sempre un’ottima idea: cani e gatti sono gli animali domestici per eccellenza.
Ma come e perché adottare un gatto? Una decisione meravigliosa, che può donare tanto amore.
Oltre a ricevere tanto amore, potremo finalmente dare una casa al gatto, un ambiente sicuro dove stare. In cambio, avremo al nostro fianco un compagno fedele e affettuoso. Possiamo adottare grazie ai gattili, cercandoli nella zona di residenza, e approfondire maggiori informazioni sul portale di https://www.subito.news/amore-4-zampe/ dove sono presenti degli annunci di adozione di animali, tra cui i gatti.
Come adottare un gatto: i primi passi
Gli animali ci donano un tipo di amore incondizionato. Sono sempre di più le persone che scelgono di avere un cane o un gatto a casa, o anche più animali domestici, in base alle dimensioni della propria casa. La grande verità è che l’adozione di un gatto ha un impatto positivo sulla salute mentale.
Non è una scelta da prendere sottogamba, però: un animale domestico come un gatto richiede cure e attenzioni. Sebbene sia più indipendente rispetto al cane, ha bisogno di noi per cambiare la lettiera, per il cibo, durante i momenti di svago e di gioco.
La prima cosa da fare, in ogni caso, è scegliere il gattile o l’associazione a cui rivolgersi: molto spesso mettono annunci su gatti in cerca di casa che aspettano solo di trovare tutto l’amore del mondo.
Perché adottare un gatto fa bene?
L’adozione è sempre un gesto d’amore. Molti gatti, infatti, finiscono nei gattili a causa di circostanze avverse: ci sono i gattini nati in strada, quelli che purtroppo sono stati abbandonati. Ogni micio ha la sua storia, ma, adottandolo, possiamo dargli una casa, un letto dove dormire, e tanto amore.
La sua compagnia, poi, non va messa in discussione. Spesso si sente dire che il gatto si differenzia dal cane per comportamento e personalità, ed è vero: più indipendente e diffidente in alcuni casi, ma dona amore allo stesso modo, una volta conquistata la sua fiducia.
C’è di più, però: avere un animale in casa fa bene alla salute, sia mentale che fisica. Prenderci cura del nostro pelosetto ci permette di avvertire un forte senso di responsabilità nei suoi confronti.
I gatti sono animali molto giocosi e giocherelloni, anche se tendono poi a impigrirsi con gli anni: è importante acquistare dei giochini per loro, in modo tale che possano divertirsi e soprattutto che siano sempre attivi.
Avere un gatto in casa, alla fine, è come fare pet therapy: un sorriso, una carezza, una coccola. E le loro fusa fanno benissimo alla nostra salute: riescono persino a calmarci e a farci rilassare.
Di cosa ha bisogno un gatto?
Dopo aver scelto di adottare, è bene iniziare a prepararsi: di cosa necessita un gatto? Cosa dobbiamo comprare e cosa non può proprio mancare? Ciotole per il cibo, umido e secco, così come una fontanella per l’acqua. Suggeriamo l’acquisto in quanto il gatto non è un grave bevitore, e grazie al meccanismo della fontanella sarà invece attratto dall’acqua, così da mantenersi idratato.
Non possono poi mancare giochini, come i classici topini di pezza, e naturalmente una cuccia tutta per lui. Anche se i gatti non sono grandi amanti delle cucce e scelgono sempre loro dove dormire, probabilmente sul letto, vicino a te!